Richiedere un mutuo è sempre un passo fondamentale e impegnativo. Ecco perché è importante confrontare le proposte di mutuo delle diverse banche con attenzione per trovare il finanziamento che più si adatta alle proprie necessità.
Prima di iniziare la ricerca del mutuo più conveniente, però, è bene informarsi sulle diverse tipologie di mutui esistenti: le differenze infatti possono incidere notevolmente nell’acquisto della casa e sulla pratica di mutuo vera e propria.
Un primo elemento di differenziazione tra i mutui è la finalità per la quale si richiede il finanziamento: il mutuo prima casa, infatti, ha delle caratteristiche diverse da un mutuo ristrutturazione o da una surroga.
In base alla finalità possiamo elencare sei diverse tipologie di mutuo:
Le differenze tra queste tipologie di mutuo sono notevoli, perciò per scegliere il finanziamento più adatto è importante valutare con attenzione il motivo per cui richiediamo un mutuo. Ad esempio, l’acquisto della prima casa è un diritto per tutti i cittadini italiani, per cui la legge prevede delle specifiche agevolazioni e detrazioni, che non sono invece applicate ai mutui richiesti per l’acquisto della seconda casa.
Anche i requisiti per ottenere un mutuo prima casa sono diversi rispetto a quelli necessari per un mutuo per ristrutturazione o seconda casa. Ad esempio, l’importo massimo erogabile in caso di mutuo prima casa può arrivare fino all’80% del valore dell’immobile (e in casi particolari anche fino al 100%), mentre per un mutuo seconda casa non può superare il 60-70% del valore dell’immobile e nel mutuo per ristrutturazione solitamente non si supera il 30%. In ogni caso, il valore di riferimento per l’erogazione del mutuo sarà quello inferiore tra il valore di perizia e quello di contratto.
Il caso di mutuo per liquidità è ancora più particolare: si tratta di un finanziamento che non prevede una finalità particolare e proprio per questo soggetto a vincoli più restrittivi.
La surroga, invece, è il trasferimento di un mutuo già in corso dalla banca in cui è stato acceso in un’altra che offre condizioni migliorative.
La rinegoziazione, infine, prevede semplicemente la modifica del contratto di mutuo, in accordo con la banca che lo ha concesso.
Insomma, come puoi vedere le differenze tra queste tipologie di mutuo sono molte: informati su ognuna prima di procedere con la tua richiesta!