Puoi realizzare progetti di formazione per i tuoi collaboratori per consentire loro di acquisire o rafforzare le competenze, dotarsi di strumenti utili e rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro.
BNL BNP Paribas insieme ad Artigiancassa1, la banca di riferimento del Gruppo per le piccole e medie imprese, supporta le aziende che vogliono usufruire delle agevolazioni previste dal Fondo Nuove Competenze2 per far crescere i propri lavoratori, destinando alla formazione parte dell’orario di lavoro..
Il Fondo pubblico, cofinanziato dal Fondo sociale europeo nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19, prevede un finanziamento del 60% della retribuzione oraria e il rimborso del 100% degli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione.
I progetti formativi sono indirizzati all’accrescimento delle competenze dei lavoratori in ambito:
- Transizione digitale per lo sviluppo delle competenze digitali di base e specialistiche,
- Transizione ecologica per lo sviluppo e l’accrescimento delle abilità/competenze rispetto alla classificazione European Skills, Competences, Qualifications and Occupations (ESCO),
- Contenuti formativi referenziati riguardanti le attività di lavoro classificate in Atlante di Lavoro e delle Qualificazioni.
Le domande possono essere inviate dalle ore 11.00 del 13 dicembre 2022 al 28 febbraio 2023 sull’apposita piattaforma informatica MyANPAL.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO ADVISORY ARTIGIANCASSA DEDICATO AL FONDO NUOVE COMPETENZE?
Il Servizio Advisory di Artigiancassa3 supporta le imprese che intendono beneficiare degli incentivi agevolati previsti dal Fondo Nuove Competenze e accedere così ai finanziamenti pubblici previsti - con un esperto di finanza agevolata dedicato che segue la pratica dalla verifica dei requisiti amministrativi e qualitativi fino all’invio della domanda tramite piattaforma ANPAL4 e in tutte le pratiche successive.
Il consulente affianca l’impresa interessata in ogni fase di presentazione del progetto: dalla definizione dei servizi specialistici richiesti alla domanda del finanziamento e successive pratiche, garantendo una consulenza personalizzata sugli obiettivi aziendali fissati dall’imprenditore.
Chi può beneficiarne
Datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica, che abbiano sottoscritto entro il 31 dicembre 2022 accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi5.
Cosa si può finanziare
Progetti di formazione in ambito transizione digitale, transizione ecologica o referenziati ai descrittivi delle attività di lavoro classificate in Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni6
Quali sono le agevolazioni
Finanziamento per un ammontare pari al 60% della retribuzione oraria a carico del lavoratore7 100% degli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione.
Parla con un consulente Artigiancassa per avere tutto il supporto di cui hai bisogno
Chiama il numero 800900790 e seleziona opzione 3.
Ulteriori dettagli e informazioni sono consultabili sul sito https://www.anpal.gov.it/fondo-nuove-competenze
Note legali
Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionale. Puoi consultare le condizioni economiche e contrattuali del "Servizio di consulenza Fondo Nuove Competenze" al seguente link
1. BNL BNP Paribas si avvale della collaborazione della partecipata Artigiancassa che mette a disposizione degli interessati una consulenza specializzata al fine di supportarle nella presentazione della domanda di Agevolazione da effettuare sulla piattaforma online di ANPAL (MyANPAL) e in tutte le pratiche successive: per il servizio di consulenza fornito dall’Advisory DESK di Artigiancassa, Artigiancassa avrà diritto a percepire dal cliente un compenso pari al 6% oltre IVA dell’importo di ciascuna erogazione dell’Agevolazione effettuata da ANPAL. Tale servizio di consulenza non è obbligatorio nè vincolante per l’accesso al Fondo Nuove Competenze.
2. Il Fondo Nuovo Competenze è un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19. L’ANPAL ha pubblicato l’avviso n. 320 del 10 novembre 2022 in cui comunica che a partire dal 13 dicembre 2022 possono essere presentate le istanze di adesione al nuovo avviso pubblico del Fondo Nuove Competenze con una disponibilità finanziaria di 1 miliardo di euro. Il Fondo permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario lavorativo alla formazione. L’accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro deve essere stato sottoscritto in data successiva al 3/11/2022, e non oltre il 31/12/2022 e deve prevedere: 1) n. dei lavoratori coinvolti nell’intervento; 2) n. ore dell’orario di lavoro da destinare al progetto formativo, il limite minimo delle ore x lavoratore è di 40 mentre il limite max è pari a 200; 3) il periodo entro il quale realizzare le attività formative, 4) i processi in funzione dei quali è necessario l’aggiornamento delle 7 professionalità dei lavoratori a seguito della transizione digitale ed ecologica, individuati tra i seguenti: a) innovazioni nella produzione e commercializzazione di beni e servizi che richiedono un aggiornamento delle competenze digitali; b) innovazioni volte all’efficientamento energetico e all’uso di fonti sostenibili; c) innovazioni aziendali volte alla promozione dell’economia circolare, alla riduzione di sprechi e al corretto trattamento di scarti e rifiuti, incluso trattamento acque; d) innovazioni volte alla produzione e commercializzazione di beni e servizi a ridotto impatto ambientale; e) innovazioni volte alla produzione e commercializzazione sostenibile di beni e servizi nei settori agricoltura, silvicultura e pesca, attività di ricettività agrituristica; f) promozione della sensibilità ecologica, di azioni di valorizzazione o riqualificazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale.
3 Tale servizio di consulenza non è obbligatorio nè vincolante per l’accesso al Fondo Nuove Competenze. Per il servizio di consulenza fornito dall’Advisory DESK di Artigiancassa, Artigiancassa avrà diritto a percepire dal cliente un compenso pari al 6% oltre IVA dell’importo di ciascuna erogazione dell’Agevolazione effettuata da ANPAL
4. Il datore di lavoro può presentare una singola istanza di ammissione al contributo con un unico progetto formativo, l’istanza potrà essere presentata dal legale rappresentante o suo delegato tramite l’accesso con SPID, CIE o CNS alla piattaforma informatica dedicata MyANPAL a partire dal giorno 13 dicembre 2022 dalle ore 11. È possibile presentare le istanze fino al 28 febbraio 2023. L’istruttoria delle istanze di ammissione avverrà secondo il criterio cronologico di presentazione. Maggiori informazioni sul Fondo Nuove Competenze e sulle modalità di compilazione delle domande sono disponibili sul sito ANPAL e sull’avviso pubblico al seguente link .
5 Il Fondo è rivolto a tutti i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica di cui al decreto legislativo n. 175 del 2016 che abbiano sottoscritto entro il 31 dicembre 2022 accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori.
6 Sono finanziabili i progetti formativi indirizzati all’accrescimento delle competenze dei lavoratori, individuate nell’ambito delle seguenti classificazioni: a) con riferimento ai processi nell’ambito della transizione digitale, potranno riguardare, lo sviluppo e l’accrescimento delle seguenti: 1. competenze digitali di base; 2. competenze digitali specialistiche; b) con riferimento ai processi nell’ambito della transizione ecologica potranno riguardare lo sviluppo e l’accrescimento delle abilità/competenze utili alla transizione ecologica nell’ambito della classificazione European Skills, Competences, Qualifications and Occupations (ESCO); c) i contenuti formativi dei progetti, se non riferiti alla transizione digitale ed ecologica, devono essere referenziati, sia in fase di progettazione sia in fase di attestazione finale, ai descrittivi delle attività di lavoro classificate in Atlante del Lavoro e delle qualificazioni. Sono individuabili come soggetti erogatori dei percorsi formativi tutti gli enti accreditati a livello nazionale o regionale, ovvero altri soggetti anche privati, che per statuto o istituzionalmente svolgono attività di formazione. Il datore di lavoro che presenta istanza di ammissione a contributo non potrà essere soggetto erogatore della formazione.
7 La retribuzione oraria a carico del lavoratore è finanziata dal Fondo Nuove Competenze per un ammontare pari al 60% del totale. Gli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione sono rimborsati per il 100%. Il datore di lavoro ammesso a contributo potrà richiedere un’anticipazione nel limite del 40% del contributo concesso, previa presentazione di una fidejussione. Il saldo potrà essere richiesto, tramite la piattaforma informatica, al completamento delle attività di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori, entro e non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza.