Puoi realizzare progetti innovativi in diversi settori: industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.
TERMINI PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO SCADUTI
BNL BNP Paribas insieme ad Artigiancassa1, la banca del Gruppo di riferimento per le piccole e medie imprese, supporta le imprenditrici che vogliono richiedere un servizio di consulenza specializzata per l’accesso alle agevolazioni statali previste dal Fondo tramite il Servizio di consulenza Fondo Impresa Femminile2.
Dal 24 maggio sulla piattaforma online messa a disposizione dal MISE3 per le imprese costituite da più di 12 mesi è possibile compilare la domanda per ottenere gli incentivi statali del Fondo Impresa Femminile. Per le nuove imprese e per quelle costituite da meno di 12 mesi la compilazione è possibile dal 5 maggio.
Il Servizio di Advisory di Artigiancassa mette a disposizione delle imprenditrici una consulenza specializzata al fine di supportarle nella presentazione della domanda di agevolazione gestita da Invitalia e in tutte le pratiche successive.
Ad ogni azienda che vuole accedere agli incentivi pubblici è assegnato un esperto in finanza agevolata che offre una consulenza personalizzata per la definizione del progetto imprenditoriale verificandone i requisiti amministrativi e qualitativi richiesti dal Bando per l’ammissione all’Agevolazione. L’advisor supporta il cliente in tutte le fasi: dalla presentazione della richiesta fino alla rendicontazione delle spese ad Invitalia necessaria per l'erogazione dei contributi.
Chi può beneficiarne
Le imprese a prevalente partecipazione femminile2 con sede legale/operativa in Italia costituite da almeno 12 mesi alla data di presentazione della domanda.
Cosa si può finanziare
Progetti di investimento fino a 400mila euro (IVA esclusa) da realizzare entro 24 mesi. Ad es.: l’immobilizzazione di materiali e attrezzature, l’assunzione di personale dipendente o servizi in Cloud funzionali alla gestione aziendale3.
Quali sono le agevolazioni
L’incentivo statale prevede un insieme di contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso zero, con una copertura fino all’80% delle spese ammissibili4. L’erogazione avviene su richiesta dell’impresa in non più di due stati di avanzamento lavori (SAL).
Parla con un consulente Artigiancassa per avere tutto il supporto di cui hai bisogno
Chiama il numero 800900790 e seleziona opzione 3.
Note legali
Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionale. Puoi consultare le condizioni economiche e contrattuali del Servizio di consulenza fondo Impresa Femminile al seguente link.
Fondo Impresa femminile è una misura che rientra nel pacchetto di interventi promossi dal Ministero a sostegno della impresa femminile, indicati come prioritari nella missione “Inclusione e coesione” del PNRR che ha messo a disposizione una dotazione finanziaria complessiva di 400 milioni di euro.
1. BNL si avvale della collaborazione della partecipata Artigiancassa che mette a disposizione delle aziende una consulenza specializzata al fine di supportarle nelle presentazione della domanda di Agevolazione gestita da Invitalia e in tutte le pratiche successive: il servizio di consulenza dell’Advisory DESK di Artigiancassa prevede un costo a Success Fee pari al 3,5% dell’ Agevolazione erogata da Invitalia S.p.A. Tale servizio di consulenza non è obbligatorio nè vincolante per l’accesso al Fondo Impresa Femminile.
2. Tale servizio di consulenza non è obbligatorio nè vincolante per l’accesso al Fondo Impresa Femminile
3. La presentazione delle domande relative al Fondo Impresa Femminile del Ministero dello Sviluppo Economico prevede una prima fase di compilazione e un successivo invio della domanda da effettuare sulla piattaforma online di Invitalia, che verrà attivata in funzione delle date di apertura dello sportello. Lo sportello verrà infatti aperto in due fasi successive: per le imprese costituite da meno 12 mesi la compilazione è disponibile dalle ore 10.00 del del 5 maggio 2022, mentre la presentazione a partire dalle ore 10.00 alle ore 17.00 del 19 maggio 2022; mentre per le imprese costituite da oltre 12 mesi la compilazione sarà dalle ore 10.00 del 24 maggio 2022, mentre la presentazione a partire dalle ore 10.00 del 7 giugno 2022. Maggiori informazioni sul Fondo Impresa femminile e sulle modalità di compilazione delle domande sono disponibili sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.
4. Con imprese a prevalente partecipazione femminile si intendono le imprese che in funzione della tipologia imprenditoriale hanno le seguenti caratteristiche: a) il numero di donne socie per il 60% dei componenti della compagine sociale in caso di società cooperativa o società di persone; b) quote di partecipazione in misura non inferiore ai due terzi a donne e organi di amministrazione costituiti per almeno i due terzi da donne in caso di società di capitale; c) Impresa individuale la cui titolare è una donna d) Lavoratrice autonoma
5. Tra le spese ammissibili: Immobilizzazioni materiali di cui impianti, macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica coerenti; Immobilizzazioni immateriali necessarie all’attività oggetto dell’iniziativa agevolata; Servizi in Cloud funzionali ai processi portanti della gestione aziendale; Personale dipendente, assunto a tempo indeterminato o determinato dopo la data di presentazione della domanda; Esigenze di capitale circolante nei limiti percentuali rispetto alle spese ammissibili previsti dalle singole linee di intervento
6. Per i programmi che prevedono spese ammissibili non superiori a 100 mila euro, le agevolazioni sono concesse fino a copertura dell’80% delle spese ammissibili e comunque per un importo massimo del contributo a fondo perduto pari a 50 mila euro. Per le donne in stato di disoccupazione, la percentuale massima di copertura delle spese ammissibili è elevata al 90%. Per i programmi che prevedono spese ammissibili superiori a 100 mila euro e fino a 250 mila euro, le agevolazioni sono concesse fino a copertura del 50% delle spese ammissibili. Per le imprese costituite tra 12 e 36 mesi, le agevolazioni sono concesse al 50% complessivo in forma di contributo a fondo perduto e, per il restante 50%, in forma di finanziamento agevolato a un tasso pari a zero, fino a copertura dell’80% delle spese ammissibili. Per le imprese costituite da più di 36 mesi resta la copertura massima dell’80% delle spese ammissibili e la forma del contributo a fondo perduto e del finanziamento agevolato si applica solo alle spese di investimento, mentre alle esigenze di capitale circolante la forma del contributo a fondo perduto. L’erogazione delle agevolazioni avviene su richiesta dell’impresa femminile in non più di due stati di avanzamento lavori (SAL). Il primo stato di avanzamento lavori deve essere di importo non inferiore al 40% e non superiore all’80% delle spese ammesse. L’impresa beneficiaria può richiedere l’erogazione di una prima quota di agevolazione a titolo di anticipazione di importo non superiore al 20% dell’importo complessivo delle agevolazioni concesse, previa presentazione di fideiussione o polizza fideiussoria in favore di Invitalia S.p.A.