Nel dibattito sul tema della mobilità sostenibile e della lotta alla riduzione delle emissioni inquinanti, il noleggio di veicoli elettrificati costituisce un’efficace leva per accelerare la transizione verso una mobilità più “green”.
Il noleggio di auto a basso impatto ambientale ed acustico è un’opzione di mobilità accessibile e sostenibile, che occupa una posizione centrale nel percorso di transizione che le città stanno affrontando per ridurre l’inquinamento e convertire l’ambiente urbano in smart city efficienti.
In generale, noleggio a medio e lungo termine sono soluzioni di mobilità adatte alle esigenze del consumatore privato, che paga un canone mensile fisso, a fronte di alcuni servizi inclusi quali: RCA e infortunio conducente, limitazione di responsabilità per incendio, furto e danni ulteriori, costi di manutenzione e riparazioni, assistenza e soccorso stradale. Inoltre, il noleggio offre al privato la possibilità di scegliere un veicolo che risponde non solo alle proprie esigenze di mobilità ma anche alle diverse sensibilità in ambito di impatto ambientale; i maggiori player di noleggio a medio e lungo termine, infatti, offrono un’ampia gamma di autovetture elettriche o ibride, interessanti sul piano dell’etichetta ambientale e della riduzione delle emissioni inquinanti.
I veicoli ibridi o elettrici facilitano altresì l’accesso al centro (ztl) di alcune città con normative a emissioni zero e parcheggi gratuiti.
Il noleggio a lungo termine è una soluzione innovativa, in grado di rispondere alle esigenze di mobilità di privati, professionisti e aziende. A fronte del pagamento di un canone mensile fisso, viene resa disponibile un'auto o un veicolo commerciale per un periodo di tempo e un chilometraggio calcolati sulle reali necessità, con un ampio catalogo di veicoli in grado di rispondere alle differenti esigenze di mobilità: dalle city car, per muoversi con agilità nel traffico cittadino, fino ai SUV per viaggiare in sicurezza e totale comfort.
I servizi inclusi sono:
Inoltre, al termine del contratto di noleggio a lungo termine, è possibile scegliere se continuare a guidare la stessa auto, cambiarla o semplicemente restituirla. In assoluta libertà, senza alcun vincolo.
Sicuramente è efficace ed economico per l’automobilista, sia esso un privato, una partita IVA o un’azienda. Chi sceglie di noleggiare sceglie di acquistare un pacchetto di servizi piuttosto che un bene. È un cambio di paradigma importante ed una scelta che porta con sé una serie di vantaggi non solo economici e gestionali, come:
La formula del noleggio a lungo termine, con possibilità di personalizzazione, includendo nel canone i vari servizi accessori e un canone mensile fisso hanno suscitato interesse ed entusiasmo crescente.
A chi conviene il noleggio a lungo termine?
Sia il noleggio a medio termine che quello a lungo termine offrono la possibilità di avere a disposizione un’auto senza passare attraverso il processo di acquisto, per un periodo di tempo determinato, ad un canone mensile calcolato in base alla scelta del modello, ai km inclusi e agli eventuali servizi accessori concordati.
Solitamente il noleggio a lungo termine dura dai 12 ai 60 mesi al termine dei quali si può scegliere se restituire l’auto, oppure rinnovare il contratto proseguendo con la stessa auto o con una nuova.
A volte però le esigenze di noleggio richiedono una maggiore flessibilità: un periodo limitato di lavoro in un’altra città, personale ad-interim, progetti stagionali o picchi di lavoro o anche l’attesa per noleggiare un'auto a lungo termine. In questi casi è bene scegliere il noleggio a medio termine: da 1 a 24 mesi, nessun anticipo e nessuna penale e la possibilità di cambiare veicolo in base al variare delle necessità contingenti.
Nel nostro paese, dunque, la formula del noleggio ha contribuito all’ elettrificazione della mobilità verso una mobilità più attenta e consapevole.
Con Arval potrai scegliere la mobilità più in linea con le tue esigenze:
Coloro che sono orientati verso una mobilità ad impatto ambientale ridotto potranno scegliere quattro tipologie di veicoli tra le altre presenti nella flotta Arval: