In un contesto economico e finanziario caratterizzato da una situazione congiunturale altalenante e dalle sempre più complesse sfide dell’economia globale, BNL ha rafforzato il proprio impegno a supporto delle aziende attraverso la creazione di una rete di partnership con le principali associazioni di rappresentanza, con finanziarie regionali e con i più significativi organismi di garanzia fidi. L’obiettivo è proprio quello di dare un impulso più forte alla produttività e alla competitività del sistema imprenditoriale italiano.
BNL ha anche intensificato le iniziative sul territorio per cogliere le migliori opportunità derivanti dagli strumenti agevolativi di supporto alla crescita ed allo sviluppo competitivo posti in essere localmente, ampliando così il già vasto perimetro di attività svolte dalla banca.
A titolo indicativo, ma non esaustivo, si riportano di seguito i riferimenti di alcuni strumenti attivi sul territorio.
Individua la soluzione BNL più in linea con le esigenze della tua impresa e contatta il gestore imprese più vicino.
Nell’ambito DEL POR FESR 2014/2020 Asse III - Azione III.3c.1.1 Regione Piemonte e Finpiemonte hanno creato il Fondo agevolazioni per le PMI indirizzato alla concessione da parte della Banca di co-finanziamenti agevolati a sostegno degli investimenti finalizzati all’introduzione di innovazioni nel processo produttivo effettuati dalle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) Piemontesi (unità destinataria dell’investimento produttiva e attiva in Piemonte).
Sono ammissibili le spese sostenute dopo la presentazione telematica della domanda nella durata massima di 12 mesi dalla data di concessione, relative a macchinari e attrezzature di nuova fabbricazione, impianti strumentali al progetto, opere murarie necessarie alla messa in funzione di impianti e macchinari e servizi di consulenza (nel limite del 20% del totale delle spese ammissibili), licenze, brevetti, know-how, nel limite del 10% del totale delle spese ammissibili.
Il finanziamento agevolato fino a copertura del 100% delle spese ammissibili potrà essere:
l finanziamento avrà importo minimo di € 50.000 e massimo di € 1.500.000 e durata da minimo 5 a massimo 6 anni (con preammortamento massimo di 12 mesi facoltativo) con rate trimestrali posticipate.